QUARTA DI COPERTINA
Televisione e Web si assomigliano non soltanto perché entrambi dotati di uno schermo. Si assomigliano perché condividono strutture e schemi che governano la loro funzione principale, che è quella di comunicare e di coinvolgere il fruitore, di immergerlo in mondi di appartenenza emotiva, di condurlo allo sviluppo di un pensiero e di un senso comuni. Entrambi sono palcoscenico per l'esibizione, sia pure nello spessore semiotico di un linguaggio multicodico, dell'antico e inveterato protagonismo della parola. Si assomigliano ma anche si contrappongono, da una parte paradigma "verticale" del broadcasting, emittente vs destinatario, dallaltra il costitutivo dialogismo consentito dalle tecnologie dell'interattività.
Nell'epoca caratterizzata dalla cosiddetta oralità di ritorno, modelli espressivi e contenutistici tipici della trasmissione orale del sapere riaffiorano con insistenza nello spettacolo quotidiano dei programmi televisivi e nello spazio delle maggiori piattaforme di condivisione e di social networking presenti su Internet. Si assiste così a una sorta di cortocircuito categoriale che identifica la natura ibrida di questi media, in cui la forza della parola viva e istantanea motiva l'espansione di una conoscenza comunitaria, basata su un nuovo ma sempre presente linguaggio sociale.
INDICE DEL LIBRO
Prefazione di Ambrogio Artoni
Nota introduttiva
La spettacolarizzazione della parola. L’arte orale del talk show
1. Introduzione
2. Alcuni presupposti. La parola, le sue «facce» e Platone
2.1. La voce e la memoria
2.2. Il silenzio e il pensiero.
3. Verso altre performance e la modernità
4. La parola in TV. L’archetipo teatrale
5. La struttura di ritorno e i suoi usi più conosciuti
5.1. Porta a Porta.
5.2. Matrix.
5.3. Annozero.
5.4. Ballarò.
5.5. L’Infedele.
6. Un riassunto di idee
Modelli di aggregazione in Rete. Tipologie di Social Network
1. Login. Entrare in una dinamica di rete.
2. Proviamo a fare un po’ di chiarezza. L’identità.
3. La rete sociale dentro e fuori Internet.
4. Internet e l’interfaccia.
5. La rappresentazione della presenza e l’assenza.
6. L’aggregazione e la performance.
7. Performance e social network.
8. Paradigma e ambiente per le tipologie di social network.
9. Analisi comparativa di social network.
10. Logout. Sei veramente sicuro di uscire?
Cenni bibliografici
1. Bibliografia per La spettacolarizzazione della parola. L’arte orale del talk show
2. Bibliografia per Modelli di aggregazione in Rete. Tipologie di Social Network
Quarta di copertina
Ambrogio Artoni
Lorenzo Denicolai