•   
    •   

è un editore elettronico di qualità, per la saggistica di qualità!

COLLANE   

    •  
    •  
    • COLLANE
    •  


    ULTIMI USCITI




  • L'esperienza musicale per la filosofia è un campo di prova esigente, capace di far decadere molte teorie come inutilizzabili, e di rinvigorirne altre. Riflettere sulla musica significa chiedersi, ad esempio, che cosa significa esprimere senza rappresentazioni a disposizione, quali sono i limiti del linguaggio verbale, in che senso l'esperienza estetica può essere concepita come esperienza paralinguistica. Questa collana ha il gusto di far traballare la teoria, pensando l'esperienza della musica.


    • Grammatica della musica, grammatica della percezione
      Domenica Lentini, Stefano Oliva
      I saggi raccolti in questo volume hanno come obiettivo quello di osservare come i diversi orientamenti dell'estetica musicale contemporanea affrontino il tema della grammatica, vale a dire come tentino di rendere conto delle diverse possibilità costitutive dell'ascolto, dell'esecuzione, della composizione, della percezione, della scrittura e della registrazione, tenendo conto dell'ampiezza e delle molteplici articolazioni di un fenomeno complesso come la pratica musicale.
      Prezzo ebook € 5
    • Eseguire l'inatteso. Ontologia della musica e improvvisazione
      Alessandro Bertinetto
      L'improvvisazione musicale è un processo in cui invenzione ed esecuzione coincidono. Questo libro ne spiega l'ontologia, esaminandone le proprietà e gli aspetti teorici. La tesi proposta, entrando nel vivo del dibattito filosofico e musicologico, è che attraverso l'improvvisazione si possa riconfigurare l'ontologia della musica, rendendola coerente con le pratiche artistiche e la loro esperienza estetica. Eseguendo l'inatteso, l'improvvisazione ci fa ascoltare l'inaudita bellezza della musica.
      Prezzo ebook € 7
    • L'estetica della forma musicale in Eduard Hanslick
      Giorgio Armato
      Il saggio si propone di esaminare il concetto di forma musicale e i vari significati che è possibile attribuirvi in base ai diversi contesti in cui Hanslick se ne serve. In che senso nell'opera musicale si può distinguere una forma da un contenuto? Perché il musicologo praghese dà fondamentale rilevanza alla prima? Esistono leggi nella costruzione formale del materiale sonoro? Queste sono le fondamentali questioni rispetto alle quali si definisce la posizione di Hanslick.
      Prezzo ebook € 5
    • La musica nell'estetica di Pareyson
      Stefano Oliva
      Qual è il contenuto di un brano musicale? Quale esperienza del tempo emerge dall'ascolto? In che rapporto si trovano l'opera e le sue differenti interpretazioni? Applicando all'ambito musicale le categorie della teoria estetica di Luigi Pareyson e la sua nozione di formatività, questo libro intende proporre alcune risposte a tali interrogativi. La teoria della formatività incontra in tal modo alcune tra le voci più rappresentative dell'estetica musicale contemporanea.
      Prezzo ebook € 5
    • Il sentimento del suono. L'espressività musicale nell'estetica analitica.
      Domenica Lentini
      Da qualche decennio la discussione sulla relazione tra musica ed emozioni, sempre ricorrente nella storia del pensiero musicale, ha conosciuto un ritorno d'interesse importante, soprattutto nell'ambito della discussione di area analitica. Il sentimento del suono riprende i punti nodali di questa discussione feconda e vivace (musica-espressività, musica-descrizioni emotive) e dà conto con completezza delle soluzioni più significative e delle sfide della ricerca attuale.
      Prezzo ebook € 7
    • Walter Benjamin e la musica
      Tamara Tagliacozzo
      Nelle opere giovanili di Walter Benjamin, in particolare nei saggi del 1916 Trauerspiel e tragedia e Il significato del linguaggio nel Trauerspiel e nella tragedia e nel saggio del 1922 "Le affinità elettive" di Goethe, la riflessione sulla musica è centrale e in rapporto con una concezione messianico-redentiva della natura, del linguaggio e della storia legata alla tradizione ebraica e alle influenze della filosofia di Hermann Cohen e degli studi ebraici di Gershom Scholem.
      Prezzo ebook € 5
    • Un canto, un corpo. Teorie romantiche della musica
      Silvia Vizzardelli
      Al centro dell'estetica musicale romantica c'è la metafora dell'innesto dello spirito nella materia. La musica da una parte dialoga con i corpi e con la materia, dall'altra è l'arte dell'interiorità, manifestazione della temporalità indeterminata del soggetto. Ma queste due anime non sono incomunicanti, anzi cercano sempre di parlarsi, hanno bisogno di condividere le loro tensioni, i loro movimenti e sfidano la riflessione filosofica a trovare un nome anche per il loro rapporto.
      Prezzo ebook € 5