INDICE DEL LIBRO
PREMESSA
Abbreviazioni dei titoli delle opere di Hegel utilizzate nel testo
1. L’ARGO DAI MILLE OCCHI
1.1. Un’immagine e il suo rovescio
1.2. Da dove deve cominciare l’estetica?
1.3. Il problema del sensibile
2. MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DEL SIMBOLICO
2.1. Sensibile e simbolico
2.2. Marginalità del simbolico
2.3. Genesi e novità del simbolico
2.4. Alle origini dell’estetica di Hegel: l’inadeguatezza del sensibile
3. IL SIMBOLO
3.1. Simbolo e segno
3.2. Il luogo sistematico del simbolo
3.3. Il simbolo, l’arte, l’indicibile
3.4. Un termine al centro della discussione
3.5. Hegel e Creuzer
4. LE FORME DEL SIMBOLICO
4.1. Il simbolismo introvabile
4.2. Il paese dell’enigma
4.3. L’annullamento del sensibile: il simbolismo del sublime
4.4. Un capitolo sbagliato? Il simbolismo cosciente
5. IL SIMBOLICO COME PARADIGMA DELL’ARTE
5.1. L’arte nella «Enciclopedia»
5.2. Un intruso nello spirito assoluto?
5.3. Il simbolico oltre il simbolico
5.3.1. Il romantico come ritorno alla struttura del simbolico
5.3.2. La radice simbolica del linguaggio
5.4. Ancora sulla ‘morte dell’arte’
APPENDICE: IL PROBLEMA DEL TESTO DELLE «LEZIONI DI ESTETICA»
BIBLIOGRAFIA SULL’ESTETICA DI HEGEL (1963 - 2011)
1. Studi di carattere generale
2. Studi sulla teoria della ‘morte dell’arte’
3. Studi sulla evoluzione del pensiero estetico di Hegel
4. Studi sulla teoria delle singole arti, sulla interpretazione di determinate problematiche e di specifiche epoche artistiche, sul rapporto di Hegel con altri teorici della estetica
5. Studi sulla ricezione della estetica di Hegel. Rassegne della letteratura critica
QUARTA DI COPERTINA