QUARTA DI COPERTINA
L'Horror è un genere cinematografico in cui la musica è particolarmente importante come elemento espressivo per la resa complessiva del significato filmico. Molto spesso la musica non fornisce semplicemente un accompagnamento sonoro per le immagini, ma entra in stretto rapporto con esse, creando un contesto poliespressivo che ne modifica radicalmente la funzione e la fruizione. La musica non si limita ad appoggiare ciò che già si vede sullo schermo, ma riesce ad esprimere ciò che da sola l'immagine non esprime, restituendone il significato inespresso.
Per facilitare il processo comunicativo, la colonna sonora cinematografica sfrutta la cosiddetta "musica di genere" allo scopo di suggerire immediatamente connotazioni di ambientazione, cioè una musica legata a stilemi linguistici precisi e facilmente riconoscibili, che il cinema ha largamente diffuso presso il pubblico.
Horror soundtrack è una ricerca mossa da due passioni parallele: quella per il cinema e quella per la musica, che consente di capire più a fondo alcuni processi e funzionamenti, decritti in maniera nuova, unendo nozioni musicali, cinematografiche e comunicative specificatamente per il genere Horror.
INDICE DEL LIBRO
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1 - L’HORROR CLASSICO, DALLE ORIGINI AGLI ANNI ‘50
1. IL FILM HORROR NELL’EPOCA DEL MUTO
2. L’HORROR SONORO
3. TERENCE FISHER E JAMES BERNARD
CAPITOLO 2 - ALFRED HITCHCOCK E BERNARD HERRMANN: IL CASO PSYCHO
CAPITOLO 3 - GLI ANNI DELLA SVOLTA
1. ROMERO E LA NUOVA VISIONE
2. L’ESORCISTA
CAPITOLO 4 - DARIO ARGENTO E I GOBLIN
1. PROFONDO ROSSO
2. SUSPIRIA
3. FILM SUCCESSIVI
CAPITOLO 5 – SHINING
CAPITOLO 6 - JOHN CARPENTER E JOHN CARPENTER
1. HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE
2. FILM SUCCESSIVI
RIFERIMENTI
BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA
FILMOGRAFIA
QUARTA DI COPERTINA
ANDREA BARONE