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    • Rappresentazioni dell'Islam arabo tra Oriente e Occidente
      Mara Fornari
      Il rapporto tra Islam arabo e Occidente è questione tuttora rappresentata attraverso forti schemi interpretativi impliciti. Questo libro porta a conoscenza del lettore alcune tra le modalità più diffuse di concepire i termini di quel rapporto - Stato e legittimazione del potere, ideologia e religione, Islamismo e modernità - attraverso l'analisi comparata di otto autori appartenenti alle due culture, con l'obiettivo di sollecitare la coscienza critica su un così grande problema del nostro tempo.

      Numero pagine 423
      Formato: pdf + epub + mobi
      ISBN 9788897527114 Anno 2012
      National Bibliography Number urn:nbn:it:ilglifo-9321
    • Se preferisci, puoi acquistare il libro cartaceo da Amazon
    • Prezzo ebook € 7


    • Mara Fornari
      Mara Fornari (Parma 1977) ha conseguito la laurea in Filosofia nel 2003 e il titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia e Sistemi Politici nel 2009 presso l'Università di Parma. E' docente di Filosofia, Storia e Scienze Umane nelle scuole secondarie e coopera col Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Ateneo parmense. Con saggi e recensioni collabora con "La Società degli Individui", rivista di filosofia edita da Franco Angeli, e con la rivista on line "I Quaderni della Ginestra".
      Italia
      Anno di nascita1977
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    • QUARTA DI COPERTINA
      Il confronto/scontro tra Islam arabo e Occidente, così importante e mai sopito per tanti secoli, ha subito una notevole accelerazione dopo gli avvenimenti epocali dell'11 settembre 2001. Al lettore occidentale vengono proposte diverse interpretazioni di questa problematica, differenti a seconda del punto di vista dal quale vengono elaborate.
      Intento di questo studio è mostrare come vi siano delle modalità canoniche e consolidate mediante le quali alcune importanti tematiche vengono "rappresentate". Per decodificare gli schemi impliciti con cui filtriamo le nozioni di Islam, di Occidente e di Oriente, e del loro conflitto, si è elaborata una metodologia che ha consentito di selezionare sia le problematiche da esaminare: Stato e legittimazione del potere, ideologia e religione, Islamismo e modernità, sia gli studiosi presi in considerazione per l'impegno con cui hanno scritto di questi temi: Bernard Lewis, Bertrand Badie, Gilles Kepel, Abdallah Laroui, Hassan Hanafi, Anouar Abdel-Malek, Sayyd Qutb.
      Un'analisi comparativa ci rende conto del modo in cui questi otto autori hanno affrontato quelle problematiche, con l'ambizioso obiettivo di sollecitare uno sguardo critico sulle modalità e le categorie culturali implicite in cui i rapporti tra cultura islamica e occidentale vengono "presentati".
    • INDICE DEL LIBRO
      Premessa
      Introduzione metodologica
      Parte Prima.      Linee generali della relazione Islam-Occidente
      Premessa
      I.        Cenni generali sul rapporto Islam e Occidente: problematica identitaria.
      1.       Occidente: ipotesi definitorie.
      2.       Islam tra storia e politica: breve presentazione.
      3.       Occidente e Islam nell’analisi di Landes.
      4.       Tra Oriente e Occidente: l’analisi di Corm.
      II.       Orientalismo e Occidentalismo.
      1.       L’Orientalismo di Said.
      2.       L’Occidentalismo di Buruma e Margalit.
      3.       Alcune considerazioni.
      III.     Occidente e Islam in tre paradigmi del pensiero politico contemporaneo.
      1.       The End of Ideology.
      2.       The End of the History.
      3.       The “Clash of Civilizations”.
      4.       Alcune considerazioni.
      Parte seconda.      Linee generali biografico-critiche sugli autori esaminati
      Premessa
      I.        Primo gruppo: Bernard Lewis - Fouad Ajami.
      1.       Bernard Lewis.
      2.       Fouad Ajami.
      II.       Secondo gruppo: Bertrand Badie - Gilles Kepel.
      1.       Bertrand Badie.
      2.       Gilles Kepel.
      III.     Terzo gruppo: Abdallah Laroui - Anouar Abdel-Malek.
      1.       Abdallah Laroui.
      2.       Anouar Abdel-Malek.
      IV.     Quarto gruppo: Hassan Hanafi - Sayyd Qutb.
      1.       Hassan Hanafi.
      2.       Sayyd Qutb.
      Parte Terza.       Elaborazione tematica: Stato – Ideologia - Islamismo
      Premessa
      I.        Prima tematica: Stato e legittimazione del potere.
      1.       Analisi Gruppo 1: Lewis-Ajami.
      1.1.         Lewis: Gli arabi nella storia.
      1.2.         Lewis: Il Medio Oriente: Duemila anni di storia.
      1.3.         Ajami: opere.
      1.4.         Elementi significativi Gruppo 1.
      2.       Analisi Gruppo 2: Badie-Kepel.
      2.1.         Badie: I due Stati.
      2.2.         Badie: L’Etat importé. Essai sur l’occidentalisation de l’ordre politique
      2.3.         Kepel: opere.
      2.4.         Elementi significativi Gruppo 2.
      3.       Analisi Gruppo 3: Laroui - Abdel-Malek.
      3.1.         Laroui: Islam e modernità.
      3.2.         Laroui, L’ideologia araba contemporanea.
      3.3.         Abdel-Malek: opere.
      3.4.         Elementi significativi Gruppo 3.
      4.       Analisi Gruppo 4: Hanafi-Qutb.
      4.1.         Hanafi: Islam in the modern world. Vol. 1.
      4.2.         Hanafi: Islam in the modern Word. Vol. 2.
      4.3.         Qutb: opere.
      4.4.         Elementi significativi Gruppo 4.
      5.       Sintesi analisi prima tematica.
      II.       Seconda tematica: Ideologia e religione.
      1.       Analisi Gruppo 1: Lewis-Ajami.
      1.1.         Lewis: Il linguaggio politico dell’Islam.
      1.2.         Lewis: What went wrong?
      1.3.         Ajami: opere
      1.4.         Elementi significativi Gruppo 1.
      2.       Analisi Gruppo 2: Badie-Kepel.
      2.1.         Badie: Le retournement du monde.
      2.2.         Badie: I due stati.
      2.3.         Kepel: opere.
      2.4.         Elementi significativi Gruppo 2.
      3.       Analisi Gruppo 3: Laroui – Abdel-Malek.
      3.1.         Laroui: L’ideologia araba contemporanea.
      3.2.         Laroui: Islam e modernità.
      3.3.         Abdel-Malek: opere.
      3.4.         Elementi significativi Gruppo 3.
      Analisi Gruppo 4: Hanafi – Qutb.
      4.1.         Hanafi: Islam in the modern world. Vol. I.
      4.2.         Hanafi: Islam in the modern World. Vol. II.
      4.3.         Qutb: opere.
      3.4.         Elementi significativi Gruppo 4.
      5.       Sintesi seconda tematica.
      III.     Terza tematica: Islamismo e modernità.
      1.       Analisi Gruppo 1: Lewis – Ajami.
      1.1.         Lewis: La costruzione del Medio Oriente.
      1.2.         Lewis: La crisi dell’Islam. Le radici dell’odio verso l’Occidente.
      1.3.         Ajami: opere.
      1.4.         Elementi significativi Gruppo 1.
      2.       Analisi Gruppo 2: Kepel - Badie.
      2.1.         Kepel: Il Profeta e il Faraone.
      2.2.         Kepel: Jihad. Ascesa e declino. Storia del fondamentalismo islamico.
      2.3.         Badie: opere.
      2.4.         Elementi significativi Gruppo 2.
      3.       Analisi Gruppo 3: Abdel-Malek - Laroui.
      3.1.         Abdel-Malek: Foundations and Fundamentalisms.
      3.2.         Abdel-Malek: Il pensiero politico arabo contemporaneo.
      3.3.         Laroui: opere.
      3.4.         Elementi significativi Gruppo 3.
      4.       Analisi Gruppo 4: Hanafi – Qutb.
      4.1.         Qutb: In the Shade of the Qur’an; Milestones.
      4.2.         Qutb: Milestones.
      4.3.         Hanafi: opere.
      4.4.         Elementi significativi Gruppo 4.
      5.       Sintesi terza tematica.
      Riflessioni conclusive
      Bibliografia
      Opere di B. Lewis
      Opere di F. Ajami
      Opere di B. Badie
      Opere di G. Kepel
      Opere di A. Abdel-Malek
      Opere di A. Laroui
      Opere di H. Hanafi
      Opere di S. Qutb
      Altre Opere
      Quarta di copertina
      Mara Fornari