QUARTA DI COPERTINA
Un tempo si leggeva un giornale per informarsi e si andava al cinema per vedere un film, si usava il telefono per parlare con un amico e si metteva un disco per sentire la musica. Mentre all'arte, alla letteratura e alla scienza erano consacrati musei e biblioteche. Le cose non erano semplici, però erano chiari i confini che dividevano i campi del sapere.
Oggi non è più così. Tutto quello che può essere detto e visto, ascoltato e letto viene trasferito nei computer e moltiplicato via internet. Le cose si mischiano, e così fanno anche i nostri pensieri.
I protagonisti di questo libro sono persone che discutono del come orientarsi nel mondo (soltanto digitale?). Lo fanno in rete, scambiandosi messaggi di posta elettronica. Per questo i loro dialoghi sono degli eMailoghi. I personaggi che incontriamo discutono seguendo lo stile della comunicazione in rete. Le voci si sovrappongono e non sempre riescono a parlarsi. In definitiva, una vera Babele.
Come se ne esce? Non innalzando una torre, come al tempo dei saperi divisi, ma tessendo una tela in cui si connettono percezioni, emozioni, linguaggi, conoscenze, valori che cambiano velocemente intorno a noi. I personaggi che dialogano cercano di costruire delle teorie in grado di aiutarli ad ambientarsi in questo mondo, ma neanche questa è la cosa più importante. L'essenziale è che stanno inseguendo una nuova filosofia di vita. Una filosofia che prende il nome di Ragnatela di Babele.
INDICE DEL LIBRO
eMailogo A
Lista Fluxus - Della maieutica ipertestuale
eMailogo B
Lista Dynamos - Degli equilibri dinamici
eMailogo C
Lista Mythos - Della sapienza & della saggezza
eMailogo D
Lista Ethos - Del comportamento: linguaggio o morale?
eMailogo E
Lista Babylon - Della Ragnatela di Babele
eMailogo F
Lista Tràgos - Il Martedì dell’Angelo
eMailogo G
E tu, di che tribù sei? - In cui tra liquidi e vampiri emerge l’euforia triste dei nostri giovani
Quarta di copertina
Settimio Marcelli