INDICE DEL LIBRO
Introduzione. La svolta musicale
Alessandro Arbo
Il problema filosofico della musica registrata
1. Introduzione
2. Due tipi di registrazione
3. Registrazioni e tipi di opera
4. Conclusione
Bibliografia
Alessandro Bertinetto
L’espressività nell’improvvisazione musicale
1. Il problema dell’espressività musicale
2. La teoria della persona (TP)
3. Caratteristiche ontologiche dell’improvvisazione musicale
4. Caratteristiche espressive dell’improvvisazione musicale
5. Esecuzione, interpretazione, improvvisazione
6. L’improvvisazione come segno dell’enunciazione. La trasparenza espressiva
7. La "fallacia dell’esperienza congiunta". Obiezione e risposta
8. Conclusione. L’improvvisazione a supporto di TP
Bibliografia
Stefano Oliva
La musica nel pensiero di Wittgenstein: un’indagine grammaticale
1. L’esempio musicale come illustrazione grammaticale
2. Melodia e tautologia
3. Comprensione musicale e gesto
4. Concordanza tra i parlanti e atmosfera
5. Conclusioni: un paradigma musicale
Bibliografia
Julien Labia
La "musicografia" viennese: sorgente, specchio e riserva di problematiche filosofiche
1. Introduzione
2. Primo aspetto della spontaneità : l’ascolto
3. I "gradini" della spontaneità
4. La spontaneità liberata
5. Il tono della musica e quel che esso non dice: una riserva di problematiche per la filosofia della musica
Bibliografia
Antonia Soulez
Emotion without affect: towards a grammar of understanding-music concepts
1. «Getting out of oneself towards the external world» (S. Reich)
2. Hanslick’s contribution to the distinction between emotion and expression: two benefits
3. Wittgenstein/ Tolstoy: a bad conception
4. When life passes from the indicible Gefühl to expression
5. Back to Hanslick: What kind of movement is involved in music ? Dynamism of sound- forms in music vs emotional movement.
6. Hanslick’s «denegation» of what? (Peter Kivy). The Aria’s case in the l’Orfeo ed Euridice, by Gluck
7. Leonard Meyer and Hanslick’s emotionalism: Towards a depsychologized emotion (more about Gluck’s Orfeo)
8. Towards an depsychologized emotion (Hanslick’s way to a positive view ?). The doctrinal) problem of the neat distinction between two «movementS», emotional and musical. Betsy Jolas
9. Betsy Jolas’s point
10. An example of depsychologization: Ligeti’s Apparitions (1958-9), a genetic approach compatible with Wittgenstein grammatical progress
11. Conclusion
Bibliography
Emanuele Fadda
Semicadenze e ritornelli. Osservazioni a partire da due passi "musicali" di Peirce e Wittgenstein
1. Peirce, Wittgenstein e il pragmatismo
2. Peirce e la musica
3. La definizione musicale della credenza in Peirce
4. Sulla necessità (non logica) della ripetizione in Wittgenstein
5. Conclusioni: psicologico o antropologico?
Bibliografia
Carlo Serra
Le unità immaginative fra grammatica della musica e grammatica della percezione
1. All’origine del tema immaginativo pratico-tattile
2. L’immaginazione nascosta nel materiale
3. Una specie di imbroglio
4. Un esempio di musica che cerca se stessa
Bibliografia
Domenica Lentini
L’espressività musicale: sentimento senza portatore
Bibliografia
Marcello La Matina
Il Corpo del suono. Considerazioni su musica e forme di vita
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
Bibliografia
Note biografiche degli autori
Alessandro Arbo
Alessandro Bertinetto
Emanuele Fadda
Julien Labia
Marcello La Matina
Domenica Lentini
Stefano Oliva
Carlo Serra
Antonia Soulez
Quarta di copertina