INDICE DEL LIBRO
Indice
Introduzione
Perché questo libro
ZonabitOrario: un software per principianti e specialisti
1. Descrizione del problema
Fattori che influenzano l’organizzazione dell’orario: i vincoli
Vincoli per le strutture
Vincoli didattici
Vincoli per i docenti
Software e Vincoli
Il problema combinatorio: come funziona il software
2. Prima di mettersi al lavoro: le domande
Quanti indirizzi di studio ha la mia scuola, quante classi e sezioni?
Quante sedi o plessi ha la scuola, quali classi in quali plessi?
Quali sono le condizioni imposte ai docenti per il cambio di plesso?
Qual è la scansione oraria delle singole classi?
Quali sono le strutture di cui dispongo (laboratori, palestre, aule) e qual è la loro disponibilità? Con quali criteri vengono assegnate alle classi?
Ho l’assegnazione di tutti i docenti alle classi con le relative materie?
Quali vincoli contrattuali hanno i docenti, chi è in part time?
Quali docenti sono disponibili al momento della formulazione dell’orario?
Per ciascun docente e materia quali vincoli didattici devo considerare?
Per ciascun docente quali vincoli personali devo considerare?
Quali sono gli accordi interni sulla distribuzione delle ore ai singoli docenti nell’arco della settimana?
Devo considerare vincoli particolari per l’insegnamento della Religione Cattolica e le ore alternative alla Religione?
3. Prima di mettersi al lavoro: le regole
Regola 1: non si può andare contro le leggi della fisica, i professori non godono dell’ubiquità.
Regola 2: un’ora è una unità oraria
Regola 3: ricorda le tue priorità.
Regola 4: nessuno è più importante degli altri.
Regola 5: non esiste l’orario perfetto
Regola 6: convivi con le richieste assurde
4. Risolvere il problema con ZonabitOrario
Assistenza ZonabitOrario
Primi passi con ZonabitOrario
Regola 1: un passo alla volta, non tutto insieme
Regola 2: prima di inserire un vincolo personale per un docente consideratene le conseguenze
Regola 3: prendete confidenza con il pannello di elaborazione dell’orario
Regola 4: assistenza, assistenza, assistenza
5. Scuola Primaria
Organizzazione a 27 ore settimanali
Organizzazione con ore da 60 minuti
Scuola con ore di durata variabile o prolungate a 90 minuti
6. Classi con calendario settimanale diverso
7. Gestire la mensa
Creare la materia MENSA
Creare il locale MENSA
Caso numero 1: ogni classe va in mensa con il proprio docente
Caso numero2: un docente fa sorveglianza mensa per più classi contemporaneamente
8. Classi articolate, sottogruppi, abbinamenti
Pannello al punto 6D della configurazione
Schema raggruppamenti di lezioni da predisporre
Esempio 1: Sottogruppo
Esempio 2: Classi abbinate
Esempio 3: Classe articolata
Esempio 4: Vari docenti e varie classi
Modificare un POOL: aggiungere una nuova lezione
Modificare un POOL: cancellare una lezione
Visualizzare abbinamenti, sottogruppi e articolazioni dai punti 6B, 6C e
9. Palestre e altri locali comuni: numero massimo di classi, locali con disponibilità limitata
Creare la palestra
Stabilire la disponibilità
Accoppiare le classi parallele
10. Elaborazione dell’orario con ZonabitOrario
Interpretazione dell'elaborazione in corso
Difficoltà con il vincolo: CALENDARIO CLASSE
Difficoltà con il vincolo: PRESENZA a scuola - Ore oltre il limite giornaliero
Difficoltà con il vincolo: GIORNATE impegnate nella settimana: numero errato
Difficoltà con i vincoli: MASSIMO PRIME ORE, MINIMO PRIME ORE, MASSIMO 1 FASCIA ORE, MINIMO 1 FASCIA ORE, MASSIMO 2 FASCIA ORE, MINIMO 2 FASCIA ORE superato
Difficoltà con i vincoli: ORE IN UNA CLASSE eccessive in un giorno, ORE IN UNA CLASSE distribuite male nella settimana, ORE CONSECUTIVE non soddisfatte o eccessive, ORE CONSECUTIVE LABORATORI non soddisfatte o eccessive
Difficoltà con il vincolo: LEZIONI NELLE ULTIME ORE superano la percentuale consentita
Difficoltà con i vincoli: TRASFERIMENTO SEDE mancano ore buche o trasferimento vietato, TRASFERIMENTO SEDE - MASSIMO NEL GIORNO, TRASFERIMENTO SEDE - MASSIMO NELLA SETTIMANA
Difficoltà con il vincolo: GIORNI PAUSA MATERIA non soddisfatti
Difficoltà con il vincolo: LOCALI IN COMUNE
Difficoltà con il vincolo: GIORNI CON DUE ORE BUCHE
Difficoltà con il vincolo: ORE BUCHE PER UN CERTO NUMERO DI DOCENTI
11. Elaborazione dell’orario con ZonabitOrario: capire ed utilizzare le Deroghe
Caratteristiche della finestra delle deroghe e dei problemi critici
Esempio 1 di utilizzo delle deroghe
Esempio 2 di utilizzo delle deroghe
Esempio 3 di utilizzo delle deroghe
12. Preferenze didattiche e personali: tempi di disponibilità del docente ed altre esigenze di ogni tipo
Vincoli per le cattedre
Vincoli personali
Vincoli speciali
13. Raggruppamenti di ore e compiti in classe
Caso 1: docente con 6 ore settimanali in una classe, richiede una sola doppia ora per il compito, le altre singole
Caso 2: docente con 6 ore settimanali in una classe richiede solo di avere una doppia ora per il compito, le altre possono essere distribuite a piacere
Caso 3: docente con 11 ore settimanali in una classe richiede un giorno con tre ore di lezione, ma non tutte consecutive. Negli altri giorni 2 ore.
14. Ore di attività alternative all’insegnamento della Religione
Caso 1 - Due docenti di religione docente B 4 ore, docente A 12 ore. Un docente di alternativa docente C 16 ore disponibili
Caso 2 - Due docenti di religione docente B 18 ore, docente A 14 ore. Un docente di attività alternative docente C 14 ore disponibili da svolgere insieme a una classe di A e una di B
Caso 3 - Tre docenti di religione docente B 18 ore (con solo due classi in succursale), docente A 9 ore, docente M con 18 ore (con solo due classi in succursale). Alcune classi in sede centrale, alcune in sede succursale. Un docente di attività alternative docente D con due ore di materia alternativa in succursale, i docenti C, D, E, E, G con alcune ore di materia alternativa in sede centrale per un totale di 15 ore di materia alternativa
15. Docente in allattamento
16. Gestire le ore residue assegnate ai docenti della scuola
Stabilire il docente che prenderà le ore
Creare un docente per le ore residue
Creare una materia per tali ore
Aggiungere al docente disponibile le ore residue
Verificare
Impostare la condizione delle ore residue ad inizio o fine giornata
Elaborare e verificare
17. Gestione delle aule tematiche
Stabilire le aree tematiche
Inserire i laboratori e le aule
Creare l’area tematica
Assegnare le aule alle aree tematiche
Creare tutte le aree tematiche assegnando a ciascuna le proprie aule
Assegnare ai docenti la propria area tematica (gruppo laboratori)
Elaborare e visualizzare il risultato
Preferenze nell’assegnazione delle aule
Modificare qualche assegnazione delle aule
18. Predisporre un orario provvisorio
Predisporre le condizioni dell’orario provvisorio
Risolvere i problemi sul vincolo CALENDARIO CLASSE
Risolvere i problemi sul vincolo TRASFERIMENTO PLESSO
19. Inserire in orario i docenti di sostegno
20. ZonabitOrario utilizza le opportunità del Cloud
Utilizzo del Cloud
Salvataggio e Recupero dei dati su Cloud
Accesso remoto ad elaborazione su Cloud Server
Cambiare postazione di lavoro utilizzando il Cloud
21. ZonabitOrario e il registro Elettronico AXIOS
Creare il file da importare su SISSI Axios (istruzioni per la segreteria)
Importare le cattedre
Allineare ZonabitOrario con SISSI Axios dopo l’arrivo di nuovi docenti o dopo modifiche alle cattedre – correzioni a mano
Allineare ZonabitOrario con SISSI Axios dopo l’arrivo di nuovi docenti o dopo modifiche alle cattedre – correzione dalla segreteria
Esportare l’orario da ZonabitOrario al registro elettronico AXIOS
22. ZonabitOrario e il registro Elettronico MASTERCOM
23. Convocazione dei consigli di classe
Ricercare i consigli convocabili
2 classi contemporaneamente
3 classi contemporaneamente
4 classi contemporaneamente
24. Sostituzione giornaliera automatica dei docenti assenti
Introduzione
Configurazione e posizionamento delle disposizioni
Disposizioni a pagamento, ore eccedenti
Impostazione dei parametri per le sostituzioni ed utilizzo delle sostituzioni
Stabilire le modalità di ingresso ed uscita anticipata (non obbligatorio)
Eliminare i docenti che hanno disposizioni ma non fanno sostituzioni
Fare le sostituzioni di una giornata
25. COVID-19: didattica Mista - DAD + lezioni in presenza
Calendario classi
Plesso DISTANZA per le lezioni DAD
Creare la materia DAD
Creare i docenti DAD
Assegnare le ore ai docenti DAD
Distribuzione equa delle ore in DAD fra i docenti
Se Educazione fisica o altre materie non fanno DAD
26. COVID-19: Ingressi ad orari scaglionati per le singole classi
Caso 1 – Le classi hanno il proprio calendario settimanale in cui entrano ogni giorno alla stessa ora
Caso 2 – Le classi hanno il proprio calendario settimanale in cui entrano qualche volta in prima ora, qualche volta più tardi
27. COVID-19: classi suddivise in due o più gruppi
28. COVID-19: doppi turni, lezioni sia di mattina che di pomeriggio
APPENDICE 1. Scuole con calendario su 5 giorni: ore di presenza e di insegnamento dei docenti
APPENDICE 2. Insegnanti di laboratorio – casi particolari
APPENDICE 3. Il caso dei collaboratori del Dirigente Scolastico
APPENDICE 4. Classi fittizie o di servizio e insegnanti fittizi
APPENDICE 5. Il giorno corto e la violazione del giorno corto
Quarta di copertina
Isabella Longobardi