•   
    •   

è un editore elettronico di qualità, per la saggistica di qualità!

COLLANE   

    •  
    •  
    • COLLANE
    •  


    • Come costruire un buon orario scolastico e insegnare felici
      Isabella Longobardi
      Il libro si rivolge sia a chi per la prima volta si vuole occupare di orario scolastico, sia a chi desidera abbandonare il lavoro manuale e utilizzare al meglio un software dedicato. Il software usato come riferimento è una delle migliori soluzioni del mercato: ZonabitOrario. Il lettore diverrà un esperto in orario scolastico, e acquisirà la capacità di utilizzare in modo pieno e razionale le risorse disponibili, garantendo la qualità della didattica e l’equità di trattamento dei docenti.

      Numero pagine 130
      Formato: pdf + epub + mobi
      ISBN 9788897527381 Anno 2017
      National Bibliography Number in fase di assegnazione
    • Se preferisci, puoi acquistare il libro cartaceo da Amazon
    • Prezzo ebook € 3


    • Isabella Longobardi
      Isabella Longobardi è nata nel 1960 a Palermo, e vive a Roma, dove è docente e consulente di informatica. Esperta in problemi di organizzazione e di ottimizzazione gestionale, ha collaborato alla progettazione di algoritmi per la pianificazione automatica di orari scolastici e turni di lavoro. E' inoltre web master e direttore tecnico dell'editore il glifo, per il quale ha progettato numerosi strumenti software per la generazione ottimale dei libri elettronici.
      Isabella Longobardi was born in Palermo in 1960, and lives in Rome, where she is a computer science teacher and consultant. Expert in solving organization and management optimization problems, she cooperated in the design of algorithms for the automatic scheduling of school timetables and shifts rosters. She is also web master and technical manager of the publisher il glifo, for which she developed many software tools for optimal generation of electronic books.
      Italia
      Anno di nascita1960
      Vedi tutte le pubblicazioni di questo autore
    • QUARTA DI COPERTINA
      La pianificazione dell’orario scolastico è un lavoro oneroso e difficile. E' un’attività che costa tempo, e che è esposta al rischio di non essere adeguata all’organizzazione della scuola e di assegnare in modo insoddisfacente le ore di insegnamento ai docenti.
      Per lavorare efficacemente, chiunque abbia l’incarico della predisposizione dell’orario deve imparare a svolgere due attività interconnesse, ma distinte: prima, deve imparare a rappresentare con ordine i dati del problema specifico della propria scuola, poi, deve imparare a usare un software dedicato al problema dell’orario.
      Questo libro, scritto da una docente che si è sempre occupata di orario scolastico, si rivolge sia a chi per la prima volta si vuole occupare di orario scolastico, sia a chi desidera abbandonare il lavoro manuale per utilizzare con la massima efficacia un software che produca automaticamente la pianificazione.
      Dapprima verrà insegnato come affrontare con metodo il problema analizzando tutti i dati coinvolti, poi come utilizzare un software dedicato per raggiungere lo scopo senza dispendio di tempo nelle operazioni ripetitive di ricerca della miglior soluzione organizzativa, operazioni che possono essere svolte da un computer.
      Il software usato come riferimento è una delle più efficienti ed economiche soluzioni disponibili sul mercato: ZonabitOrario, prodotto da Zonabit Sistemi Srl.
      Il lettore attento di questo libro diverrà un esperto in orario scolastico, e acquisirà la capacità di utilizzare in modo pieno e razionale le risorse disponibili, siano esse i docenti o le strutture della scuola, garantendo la qualità della didattica e l’equità di trattamento dei docenti.
    • INDICE DEL LIBRO
      Indice
      Introduzione
      Perché questo libro
      ZonabitOrario: un software per principianti e specialisti
      1. Descrizione del problema
      Fattori che influenzano l’organizzazione dell’orario: i vincoli
      Vincoli per le strutture
      Vincoli didattici
      Vincoli per i docenti
      Software e Vincoli
      Il problema combinatorio: come funziona il software
      2. Prima di mettersi al lavoro: le domande
      Quanti indirizzi di studio ha la mia scuola, quante classi e sezioni?
      Quante sedi o plessi ha la scuola, quali classi in quali plessi?
      Quali sono le condizioni imposte ai docenti per il cambio di plesso?
      Qual è la scansione oraria delle singole classi?
      Quali sono le strutture di cui dispongo (laboratori, palestre, aule) e qual è la loro disponibilità? Con quali criteri vengono assegnate alle classi?
      Ho l’assegnazione di tutti i docenti alle classi con le relative materie?
      Quali vincoli contrattuali hanno i docenti, chi è in part time?
      Quali docenti sono disponibili al momento della formulazione dell’orario?
      Per ciascun docente e materia quali vincoli didattici devo considerare?
      Per ciascun docente quali vincoli personali devo considerare?
      Quali sono gli accordi interni sulla distribuzione delle ore ai singoli docenti nell’arco della settimana?
      Devo considerare vincoli particolari per l’insegnamento della Religione Cattolica e le ore alternative alla Religione?
      3. Prima di mettersi al lavoro: le regole
      Regola 1: non si può andare contro le leggi della fisica, i professori non godono dell’ubiquità.
      Regola 2: un’ora è una unità oraria
      Regola 3: ricorda le tue priorità.
      Regola 4: nessuno è più importante degli altri.
      Regola 5: non esiste l’orario perfetto
      Regola 6: convivi con le richieste assurde
      4. Risolvere il problema con ZonabitOrario
      Assistenza ZonabitOrario
      Primi passi con ZonabitOrario
      Regola 1: un passo alla volta, non tutto insieme
      Regola 2: prima di inserire un vincolo personale per un docente consideratene le conseguenze
      Regola 3: prendete confidenza con il pannello di elaborazione dell’orario
      Regola 4: assistenza, assistenza, assistenza
      5. Scuola Primaria
      Organizzazione a 27 ore settimanali
      Organizzazione con ore da 60 minuti
      Scuola con ore di durata variabile o prolungate a 90 minuti
      6. Classi con calendario settimanale diverso
      7. Gestire la mensa
      Creare la materia MENSA
      Creare il locale MENSA
      Caso numero 1: ogni classe va in mensa con il proprio docente
      Caso numero2: un docente fa sorveglianza mensa per più classi contemporaneamente
      8. Classi articolate, sottogruppi, abbinamenti
      Pannello al punto 6D della configurazione
      Schema raggruppamenti di lezioni da predisporre
      Esempio 1: Sottogruppo
      Esempio 2: Classi abbinate
      Esempio 3: Classe articolata
      Esempio 4: Vari docenti e varie classi
      Modificare un POOL:  aggiungere una nuova lezione
      Modificare un POOL:  cancellare una lezione
      Visualizzare abbinamenti, sottogruppi e articolazioni dai punti 6B, 6C e
      9. Palestre e altri locali comuni: numero massimo di classi, locali con disponibilità limitata
      Creare la palestra
      Stabilire la disponibilità
      Accoppiare le classi parallele
      10. Elaborazione dell’orario con ZonabitOrario
      Interpretazione dell'elaborazione in corso
      Difficoltà con il vincolo: CALENDARIO CLASSE
      Difficoltà con il vincolo: PRESENZA a scuola - Ore oltre il limite giornaliero
      Difficoltà con il vincolo: GIORNATE impegnate nella settimana: numero errato
      Difficoltà con i vincoli: MASSIMO PRIME ORE, MINIMO PRIME ORE, MASSIMO 1 FASCIA ORE, MINIMO 1 FASCIA ORE, MASSIMO 2 FASCIA ORE, MINIMO 2 FASCIA ORE superato
      Difficoltà con i vincoli: ORE IN UNA CLASSE eccessive in un giorno, ORE IN UNA CLASSE distribuite male nella settimana, ORE CONSECUTIVE non soddisfatte o eccessive, ORE CONSECUTIVE LABORATORI non soddisfatte o eccessive
      Difficoltà con il vincolo: LEZIONI NELLE ULTIME ORE superano la percentuale consentita
      Difficoltà con i vincoli: TRASFERIMENTO SEDE mancano ore buche o trasferimento vietato, TRASFERIMENTO SEDE - MASSIMO NEL GIORNO, TRASFERIMENTO SEDE - MASSIMO NELLA SETTIMANA
      Difficoltà con il vincolo: GIORNI PAUSA MATERIA non soddisfatti
      Difficoltà con il vincolo: LOCALI IN COMUNE
      Difficoltà con il vincolo: GIORNI CON DUE ORE BUCHE
      Difficoltà con il vincolo: ORE BUCHE PER UN CERTO NUMERO DI DOCENTI
      11. Elaborazione dell’orario con ZonabitOrario: capire ed utilizzare le Deroghe
      Caratteristiche della finestra delle deroghe e dei problemi critici
      Esempio 1 di utilizzo delle deroghe
      Esempio 2 di utilizzo delle deroghe
      Esempio 3 di utilizzo delle deroghe
      12. Preferenze didattiche e personali: tempi di disponibilità del docente ed altre esigenze di ogni tipo
      Vincoli per le cattedre
      Vincoli personali
      Vincoli speciali
      13. Raggruppamenti di ore e compiti in classe
      Caso 1: docente con 6 ore settimanali in una classe, richiede una sola doppia ora per il compito, le altre singole
      Caso 2: docente con 6 ore settimanali in una classe richiede solo di avere una doppia ora per il compito, le altre possono essere distribuite a piacere
      Caso 3: docente con 11 ore settimanali in una classe richiede un giorno con tre ore di lezione, ma non tutte consecutive. Negli altri giorni 2 ore.
      14. Ore di attività alternative all’insegnamento della Religione
      Caso 1 - Due docenti di religione docente B 4 ore, docente A 12 ore. Un docente di alternativa docente C 16 ore disponibili
      Caso 2 - Due docenti di religione docente B 18 ore, docente A 14 ore. Un docente di  attività alternative docente C 14 ore disponibili da svolgere insieme a una classe di A e una di B
      Caso 3 - Tre docenti di religione docente B 18 ore (con solo  due classi in succursale), docente A 9 ore, docente M con 18 ore (con solo  due classi in succursale).  Alcune classi in sede centrale, alcune in sede succursale.  Un docente di attività alternative docente D con due ore di materia alternativa in succursale, i docenti C, D, E, E, G con alcune ore di materia alternativa in sede centrale per un totale di 15 ore di materia alternativa
      15. Docente in allattamento
      16. Gestire le ore residue assegnate ai docenti della scuola
      Stabilire il docente che prenderà le ore
      Creare un docente per le ore residue
      Creare una materia per tali ore
      Aggiungere al docente disponibile le ore residue
      Verificare
      Impostare la condizione delle ore residue ad inizio o fine giornata
      Elaborare e verificare
      17. Gestione delle aule tematiche
      Stabilire le aree tematiche
      Inserire i laboratori e le aule
      Creare l’area tematica
      Assegnare le aule alle aree tematiche
      Creare tutte le aree tematiche assegnando a ciascuna le proprie aule
      Assegnare ai docenti la propria area tematica (gruppo laboratori)
      Elaborare e visualizzare il risultato
      Preferenze nell’assegnazione delle aule
      Modificare qualche assegnazione delle aule
      18.  Predisporre un orario provvisorio
      Predisporre le condizioni dell’orario provvisorio
      Risolvere i problemi sul vincolo CALENDARIO CLASSE
      Risolvere i problemi sul vincolo TRASFERIMENTO PLESSO
      19. Inserire in orario i docenti di sostegno
      20. ZonabitOrario utilizza le opportunità del Cloud
      Utilizzo del Cloud
      Salvataggio e Recupero dei dati su Cloud
      Accesso remoto ad elaborazione su Cloud Server
      Cambiare postazione di lavoro utilizzando il Cloud
      21. ZonabitOrario e il registro Elettronico AXIOS
      Creare il file da importare su SISSI Axios (istruzioni per la segreteria)
      Importare le cattedre
      Allineare ZonabitOrario con SISSI Axios dopo l’arrivo di nuovi docenti o dopo modifiche alle cattedre – correzioni a mano
      Allineare ZonabitOrario con SISSI Axios dopo l’arrivo di nuovi docenti o dopo modifiche alle cattedre – correzione dalla segreteria
      Esportare l’orario da ZonabitOrario al registro elettronico AXIOS
      22. ZonabitOrario e il registro Elettronico MASTERCOM
      23. Convocazione dei consigli di classe
      Ricercare i consigli convocabili
      2 classi contemporaneamente
      3 classi contemporaneamente
      4 classi contemporaneamente
      24. Sostituzione giornaliera automatica dei docenti assenti
      Introduzione
      Configurazione e posizionamento delle disposizioni
      Disposizioni a pagamento, ore eccedenti
      Impostazione dei parametri per le sostituzioni ed utilizzo delle sostituzioni
      Stabilire le modalità di ingresso ed uscita anticipata (non obbligatorio)
      Eliminare i docenti che hanno disposizioni ma non fanno sostituzioni
      Fare le sostituzioni di una giornata
      25. COVID-19: didattica Mista - DAD + lezioni in presenza
      Calendario classi
      Plesso DISTANZA per le lezioni DAD
      Creare la materia DAD
      Creare i docenti DAD
      Assegnare le ore ai docenti DAD
      Distribuzione equa delle ore in DAD fra i docenti
      Se Educazione fisica o altre materie non fanno DAD
      26. COVID-19: Ingressi ad orari scaglionati per le singole classi
      Caso 1 – Le classi hanno il proprio calendario settimanale in cui entrano ogni giorno alla stessa ora
      Caso 2 – Le classi hanno il proprio calendario settimanale in cui entrano qualche volta in prima ora, qualche volta più tardi
      27. COVID-19: classi suddivise in due o più  gruppi
      28. COVID-19: doppi turni, lezioni sia di mattina che di pomeriggio
      APPENDICE 1. Scuole con calendario su 5 giorni: ore di presenza e di insegnamento dei docenti
      APPENDICE 2. Insegnanti di laboratorio – casi particolari
      APPENDICE 3. Il caso dei collaboratori del Dirigente Scolastico
      APPENDICE 4. Classi fittizie o di servizio e insegnanti fittizi
      APPENDICE 5. Il giorno corto e la violazione del giorno corto
      Quarta di copertina
      Isabella Longobardi