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    • Satana Dilapidatore. Trilogia filosofica della Grande Guerra
      Vernon Lee
      Satana Dilapidatore, uscito nel 1920, è un saggio di antropologia politica della Grande Guerra in una prospettiva radicalmente pacifista e razionalista. Il libro si compone di una commedia simbolica incentrata sulla metafora tradizionale del diavolo e di una raccolta di saggi che ne chiariscono gli infiniti significati e suggerimenti. Il lettore attento ricaverà da questo atlante della coscienza dell'Europa della Grande Guerra una visione del fenomeno radicalmente cambiata.

      Numero pagine 405
      Formato: epub + mobi
      ISBN 9788897527527 Anno 2020
      National Bibliography Number in fase di assegnazione
    • Se preferisci, puoi acquistare il libro cartaceo da Amazon
    • Prezzo ebook € 5


    • Vernon Lee
      Vernon Lee è lo pseudonimo di Violet Paget (1856-1935). Sebbene sia ricordata prevalentemente per le storie fantastiche che scrisse tra il 1881 e il 1913, fu una pacifista fervente e una saggista originale sui temi dell'estetica, dello stile e della moralità dell'arte. Elaborò una filosofia personale difficile da classificare, basata su una nozione originale della Realtà Molteplice e delle sue esigenze.
      Vernon Lee was born Violet Paget in 1856. Although best remembered for the bewitching ghost stories she wrote between 1881 and 1913, she was also a fervent pacifist who wrote extensively and innovatively on the art of writing and the morality of art itself. She died in 1935. She built a personal philosophy resistant to formulas and built on an original notion of Manifold Reality and its needs.
      Anno di nascita1856
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    • QUARTA DI COPERTINA
      "Per la coscienza moderna in tempi di pace, la guerra è una mostruosità complicata da un'assurdità: e perciò nessuno può credere se stesso capace di avere contribuito a cominciarla".
      Satana Dilapidatore (Satan, the Waster) , uscito nel 1920, è un saggio di antropologia politica della Grande Guerra in una prospettiva radicalmente pacifista e radicalmente razionalista: ma sebbene sia un libro militante, non è né una predica né un libro di buone intenzioni; è un'analisi spietata dell'accaduto, costruita sulla visione originale di una scrittrice dalla personalità unica. Il libro si compone di una commedia simbolica incentrata sulla metafora tradizionale del diavolo e di una raccolta di saggi che ne chiariscono gli infiniti significati e suggerimenti. È unico nel suo genere, un capolavoro di scrittura e di pulizia intellettuale, ed è stato scritto in modo intenzionalmente ruvido per costringere il lettore a pensare vincendo l'istintiva solidarietà con il proprio Paese in guerra che fu dominante a quel tempo, e che permane ancora.
      La prima guerra mondiale è il prodotto di un sistema che ha perduto la capacità di governo della propria complessità, e ogni spiegazione tradizionale del fenomeno è inadeguata. Sicché Satana Dilapidatore sarà questo: l'inizio della ricerca di una chiave di questo evento inaccettabile, senza conferire mai alcuno status prioritario alle spiegazioni e razionalizzazioni tradizionali. Siamo di fronte a un fenomeno che richiede spregiudicatezza completa del pensiero, e di conseguenza innovazione radicale del modo di esprimersi.
      Il lettore attento ricaverà da questo capolavoro, che è una specie di atlante della coscienza (sporca) dell'Europa della Grande Guerra, un'infinità di suggerimenti per la sua riflessione, e ne uscirà con una visione del fenomeno complessivo radicalmente cambiata.
      La traduzione italiana, a cento anni dalla pubblicazione, è la prima traduzione di Satana Dilapidatore che sia mai stata fatta.
    • INDICE DEL LIBRO
      Introduzione del traduttore
      Nota all’edizione italiana del
      Satana Dilapidatore
      Frontespizio della prima edizione
      Prefazione a dieci anni dalla pubblicazione, 1920-
      Al Lettore
      Introduzione
      Parte I - Prologo Infernale
      Parte II - Il Balletto delle Nazioni
      Primo atto
      Secondo Atto
      Parte III – Epilogo
      Note al Prologo
      Perché Satana?
      Il momento presente
      Parole, parole, e ancora parole
      Illusione
      Confusione
      Post-scriptum all’Illusione e alla Confusione
      Realtà
      Cos’è la dilapidazione?
      Il sacrificio di sé
      Il futuro
      La Musa della Storia
      Note al Balletto delle Nazioni
      L’orchestra del patriottismo
      Vedova Paura
      La tromba d’argento dell’Idealismo
      Amore dell’avventura
      Giustizia
      L’armonium del Sapere-di-Essere-nel-Giusto e la tromba del Giudizio
      Intolleranza
      Odio
      L’eroismo (e le virtù più umili)
      Il tamburo dell’unanimità
      Indignazione
      Pietà
      La benedizione di Satana
      Post scriptum alle note
      Quarta di copertina
      Vernon Lee