QUARTA DI COPERTINA
Allegro non troppo (1976) di Bruno Bozzetto si ispira al film Fantasia (Walt Disney): entrambi fondono riprese dal vero e disegni animati, e questi sono commentati da brani del repertorio di musica colta. Ma in Allegro non troppo i disegni si adattano alle musiche e ai loro aspetti ritmici, melodici, armonici, timbrici, formali, in un modo più profondo e strutturale rispetto a quanto avviene nel film americano, a tal punto che può essere considerato un magistrale esperimento di cinema musicale, di resa visiva della musica, che talora potrebbe sembrare una resa sonora delle immagini, se non fosse che le musiche utilizzate negli episodi animati sono preesistenti.Probabilmente però l'elemento di differenza più eclatante tra Allegro non troppo e il film-prototipo a cui si ispira è rintracciabile sul piano dei contenuti. Laddove il film Disney non presenta uno sviluppo di tematiche ben definite, l'opera di Bozzetto si configura invece come una riflessione filosofica. Il film non ha avuto l'attenzione critica che merita soprattutto considerando il grande rilievo estetico offerto dalla relazione tra musica e immagine. Questo libro si propone di dimostrare la ricchezza di soluzioni cui Allegro non troppo ha dato vita associando dei racconti per immagini a brani musicali preesistenti rispettandone la natura.
INDICE DEL LIBRO
Introduzione
1 – Produzione
2 – Segmentazione
3 – La cornice dal vero
4 – Gli episodi animati
4.1 – Considerazioni generali
4.2 – Claude Debussy, Preludio al pomeriggio di un fauno, 1894
4.3 – Antonín Dvořák, Danza slava n. 7 in do minore op. 46 n. 7, 1878
4.4 – Maurice Ravel, Bolero, 1928
4.5 – Jean Sibelius, Valzer triste, 1904
4.6 – Antonio Vivaldi, Concerto in Do maggiore RV559
4.7 – Igor Stravinskij, L'uccello di fuoco (Suite del 1919)
4.8 – Finali
5 – Ricezione
Fonti
Bibliografia
Videografia e discografia
Partiture
Sitografia
Appendice 1. Colloquio tra Valerio Sbravatti e Bruno Bozzetto su Allegro non troppo
La nascita del film
Fantasia
Epoca e organico dei brani
Gli sceneggiatori
La cornice del vero
Musica preesistente e originale
Aderenza ai brani; Bolero
Danza Slava
Metodo di lavoro
L'uccello di fuoco
Preludio al pomeriggio di un fauno
Valzer triste
Concerto in Do maggiore
Momenti di riempitivo
Finali
Temi
Distribuzione
Ricezione
Restauro
Citazioni
Pellicola e DVD
Giudizio sul film
Appendice 2. Schede tecniche
Scheda tecnica del film
Scheda tecnica del DVD italiano
Scheda tecnica dell'LP
Quarta di copertina
Valerio Sbravatti